ASCOLTA LA DIRETTA
Sempre più genitori si affidano ad Alexa per leggere la favole della buonanotte

Sempre più genitori si affidano ad Alexa per leggere la favole della buonanotte

Chi legge la favoletta della sera? Ma Alexa naturalmente.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Chi legge la favoletta della sera? Ma Alexa naturalmente. È questa la nuova (scioccante) risposta che tanti genitori hanno dato in una nuova ricerca inglese. In molti avrebbero ormai da tempo delegato all’aggeggio parlante di Amazon il compito di far assopire i propri figli con una storia della buonanotte.

Proprio così: nonostante quella di Alexa sia una voce metallica e senza alcuna flessione espressiva, più di un quarto dei genitori intervistati in uno studio commissionato dalla Charity BookTrust (un’organizzazione inglese di volontariato che promuove la lettura dei bambini) si affidano ad Alexa o ad altre app per raccontare ai bimbi una fiaba, in modo che non debbano farlo loro. Nei peggiori dei casi, nell’addormentamento si userebbero anche tablet o telefonini.

Il motivo? Gli adulti dichiarano di essere troppo stanchi o troppo occupati. E così vi è una crescente dipendenza dalla tecnologia per la lettura serale.

La presidente di BookTrust, Gemma Malley, spiega che i genitori stanno trovando “sempre più difficile” inserire le storie della buonanotte tra i loro impegni.

“So per esperienza che può essere allettante sostituire la lettura a voce alta con un dispositivo, ma scambiare libri con la tecnologia può avere conseguenze profonde. In realtà, solo dieci minuti di lettura di un libro insieme al giorno fanno la differenza”.

Fonte: greenme.it


AMICI DI LOVE FM
Novità