ASCOLTA LA DIRETTA
Sorprendenti e golosi, i Panettoni del 2023 sono più originali che mai

Sorprendenti e golosi, i Panettoni del 2023 sono più originali che mai

Nuovi accostamenti stimolano il palato e la curiosità in queste feste del 2023; i maestri pasticcieri italiani ai tradizionali Panettoni e Pandori hanno accostato nuove sperimentazioni tutte da provare

Condividi su:

Quanto ci piacciono panettone e pandoro? Secondo ultimi dati raccolti da Unione Italiana Food, solo durante le Feste dello scorso anno la produzione complessiva dei due lievitati è stata di 73.502 tonnellate pari a 552,1 milioni di euro. E all’estero? Moltissimo anche fuori dai confini, la produzione complessiva di panettoni e pandori per l’export ha toccato le 14 mila tonnellate, per un valore di 105 milioni di euro.

Panettone o pandoro?

Ma chi ne va più ghiotto? I grandi lievitati da ricorrenza piacciono a tutti, tanto che nell’ultimo anno oltre il 95% degli italiani ne ha mangiato almeno uno. Tra le preferenze dei consumatori, Panettone (81,0%) e Pandoro (82,2%) se la giocano praticamente alla pari, anche se il consumo del primo cresce tra gli adulti, mentre ai giovani piace di più festeggiare con il dolce tipico di Verona.

Protagonisti indiscussi delle cene di fine anno, secondo uno studio condotto da AstraRicerche, gli italiani – soprattutto della GenZ – li apprezzano anche a colazione (38,8%), merenda (29,2%) e molti come dolci del dopocena (42,3%). Il 40,6% dei consumatori italiani confessa che ama gustarne una fetta con una tazza di tè o caffè (il 26,0% la inzuppa). Il 29,1% degli italiani, inoltre, scalda un po’ la fetta prima di mangiarla, mentre più golosi (in particolare le donne della GenZ) li abbinano a creme o a gelato (25,1%).

Quando si tratta di scegliere il tipo di panettone, la maggioranza degli italiani preferisce quelli tradizionali (66,0% per il Panettone, 69,3% per il Pandoro), a conferma che questi dolci incarnano la tradizione. Gli italiani sono meno propensi verso quelli “speciali”, per esempio arricchiti con delle coperture (11,6% Panettone, 9,0% Pandoro). Dalla ricerca emerge però che i più giovani sono più aperti a sperimentare. E in questa gallery ci sono tentazioni a cui è difficile resistere.

Il dolce più cercato?

Se Panettone e Pandoro sono i dolci più amati, e la Lombardia si conferma la regione con la tavola natalizia più ricca d’Italia – con 42 piatti tipici -, seguita da Sardegna (31) e Calabria (28), online impazzano le ricerche degli struffoli napoletani (35.000 ricerche). Secondo una ricerca condotta da, Preply, piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue vincono sul panettone, il Panettone si piazza secondo nelle ricerche, con le seadas sarde al terzo posto.

Il panettone sospeso

Il panettone a Natale deve essere per tutti. Torna così anche quest’anno l’iniziativa solidale per condividere il gusto delle feste anche con chi sta passando un momento difficile. Fino al 20 dicembre nelle pasticcerie milanesi che aderiscono all’Associazione no-profit Panettone Sospeso si potrà lasciare un panettone “in sospeso” a disposizione di chi non ha la possibilità di comprarlo. L’iniziativa solidale, giunta alla quinta edizione e patrocinata dal Comune di Milano, diventa quest’anno ancora più capillare perché saranno sedici le pasticcerie coinvolte (per un totale di ventinove punti vendita) con quattro new entry: l’insegna milanese di Iginio Massari Alta Pasticceria (in Piazza Diaz), la Pasticceria DaMa (in Città Studi), e due vere e proprie istituzioni a Milano, Sant Ambroeus (in Corso Matteotti) e Taveggia (in via Uberto Visconti di Modrone).

Panettone e… Birra

Un abbinamento poco comune, ma se le bollicine col panettone fossero quelle della birra? Gli irriverenti BrewDog per le feste 2023 propongono le loro due referenze Punk IPA e Hazy Jane in abbinamento a panettoni dolci e salati. Punk IPA (5,4% gradi) grazie alle sue caratteristiche, è perfetta per accompagnare il più tradizionale dei panettoni, quello arricchito di canditi e uvetta; BrewDog Hazy Jane, la New England IPA è perfetta per accompagnare un panettone gastronomico farcito con salumi e formaggi, per la presenza di avena e frumento nella ricetta.

Un abbinamento originale da provare, magari con uno dei tanti nuovissimi panettoni golosi che abbiamo selezionato per voi.

Fonte: lifestyle/cucina-e-ricette


AMICI DI LOVE FM
Novità