ASCOLTA LA DIRETTA
Street art, edicole e scaffali pieni di libri: a Napoli nasce il primo ‘Vicolo della cultura’ d’Italia

Street art, edicole e scaffali pieni di libri: a Napoli nasce il primo ‘Vicolo della cultura’ d’Italia

Street art, edicole, scaffali pieni di libri e di contorno, tanti simboli della cultura partenopea. A Napoli, al Rione Sanità nasce il primo“Vicolo della cultura” d’Italia, un luogo aperto a tutti e inclusivo.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 21 dicembre. Il tutto grazie all’associazione di volontariato Opportunity, che da tempo organizza iniziative e servizi gratuiti per i poveri e i migranti della città in un bene confiscato alla camorra, al rione sanità e alla collaborazione della compagnia culturale Toraldo, con la campagna “Toraldo t’accumpagna”, ispirata al noto detto partenopeo “a maronn t’accumpagna”.

“Proprio tra questi vicoli – dice a Voce di Napoli, Davide D’Errico, presidente della onlus Opportunity – 300 anni dopo la prima illuminazione di Napoli, è nata l’idea di affiancare alle classiche edicole votive delle moderne edicole culturali. Perché se padre Rocco vinse la criminalità con la devozione e l’illuminazione, noi vogliamo vincerla con la bellezza e la cultura”.

Nel Vicolo della cultura ci sono quindi delle edicole culturali in cui sarà possibile allestire mostre artistiche e fotografiche, leggere un libro e passare delle ore piacevoli, con un occhio alla sostenibilità grazie a illuminazione e materiali.

Fonte: Greenme


AMICI DI LOVE FM
Novità