Studenti e studentesse transgender possono scegliersi il nome per iscriversi a scuola
Studenti e studentesse transgender potranno scegliere un nome diverso da quello anagrafico. Succede in un liceo romano, l’artistico Ripetta, in centro a Roma. È il quarto istituto in Italia a permetterlo, mentre molte università hanno già approvato regolamenti del genere.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Si chiama Carriera Alias e così la spiega il regolamento della scuola: «L’attivazione della carriera alias può essere richiesta dalla famiglia di un alunno minorenne o dall’alunno maggiorenne che dimostri di aver intrapreso un percorso psicologico e/o medico teso a consentire l’eventuale rettificazione di attribuzione di sesso e desideri utilizzare un nome diverso da quello anagrafico».
Ragazzi e ragazzi possono dunque decidere di essere chiamati con il nome scelto e non con quello depositato all’anagrafe e dato al momento dell’iscrizione.
La preside del Liceo, Anna De Santis, ha spiegato di aver sottoscritto il regolamento dopo un confronto con la Asl e di fronte a dati che dico che tra i ragazzi transgender l’abbandono della scuola è triplo rispetto agli altri. «Quelle che altrove sono diversità, da noi sono la normalità. Di conseguenza è giusto accompagnare e aiutare questi ragazzi e queste ragazze che iniziano un percorso molto complesso», ha detto al Messaggero la dirigente.
Fonte: vanityfair.it