Toni Servillo tra i 25 migliori attori del XXI secolo secondo il ‘New York Times’
L’interprete napoletano è l’unico italiano dell’elenco. «Ha creato con Paolo Sorrentino una simbiosi capace di raccontare la corruzione e l’ipocrisia di un’umanità stravagante».
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:I critici cinematografici del quotidiano A.O. Scott e Manohla Dargis hanno piazzato al settimo posto dell’elenco l’interprete napoletano, noto negli Stati Uniti soprattutto per il ruolo di Jep Gambardella nella Grande bellezza di Paolo Sorrentino, premio Oscar come miglior film straniero nel 2014.
Tra le motivazioni della scelta c’è soprattutto la «simbiosi sviluppata con Sorrentino», che ricorda alcuni grandi sodalizi del passato: Sophia Loren con Vittorio De Sica, John Wayne con John Ford, Robert De Niro con Martin Scorsese. Secondo il NYT, Servillo «è stato l’avatar con cui l’autore ha scavato nella corruzione e nell’ipocrisia. In opere come L’uomo in più, Il Divo e Loro, Servillo rende vivida la stravagante umanità e il profondo mistero degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà, catturando la loro solitudine».
In contemporanea con questa classifica, è uscita la prima immagine del nuovo film di Leonardo Di Costanzo (il titolo provvisorio è Dall’interno) con protagonista Toni Servillo, per la prima volta accanto a un altro grande nome della scena partenopea: Silvio Orlando.
Fonte: rollingstone.it