Treni notturni al posto degli aerei: i Verdi tedeschi vogliono sostituire i voli low cost in Europa
La proposta mira a ridurre l’inquinamento prodotto dal traffico aereo in tutto il Vecchio Continente.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:In Germania il partito dei Verdi (Bündnis 90/Die Grünen) ha presentato al Parlamento tedesco la proposta di una rete europea di treni notturni ad alta velocità che colleghi tutte le principali destinazioni commerciali e turistiche del continente. L'obiettivo? Ridurre l'inquinamento prodotto dal traffico aereo incrementando i più sostenibili spostamenti su rotaia. In fondo di notte si dorme, e il tempo nel sonno passa più velocemente.
Come riporta il sito tedesco Zeit Online, il partito ambientalista guidato dalla candidata alla Cancelleria Annalena Baerbock spinge per la realizzazione di una rete che colleghi più di 200 destinazioni con circa 40 linee internazionali.
Che una proposta tanto ambiziosa venga dalla Germania non è un caso: il Paese può sfruttare la sua posizione geografica centrale nel Vecchio continente per svolgere un ruolo di primo piano nel trasporto ferroviario e inoltre i Verdi tedeschi sono il partito ecologista più forte d'Europa in termini di consenso. Per questo chiedono che la Commissione europea sia incaricata di promuovere lo sviluppo e il funzionamento di una rete europea di treni notturni ad alta velocità.