ASCOLTA LA DIRETTA
Treno del Foliage 2024: un romantico viaggio panoramico tra le mille sfumature d’autunno

Treno del Foliage 2024: un romantico viaggio panoramico tra le mille sfumature d’autunno

Nel periodo autunnale torna, tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola, una delle esperienze più amate dell’anno: il Treno del Foliage.

Condividi su:

Anche quest’anno avrete l’occasione di salire a bordo del suggestivo Treno del Foliage®, dal 12 ottobre al 17 novembre 2024, a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, tra Piemonte e Canton Ticino, per un lento viaggio su binari immersi nelle mille sfumature cangianti dell’autunno.

Ad attendervi 52 km di binari, 52 km di paesaggi multicolore, sul percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, linea panoramica attiva 365 giorni all’anno, e che anche nel periodo autunnale è in grado di regalare un’esperienza di viaggio emozionante, per grandi e piccini.

La ferrovia alpina che unisce la Svizzera all’Italia, inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d’Europa, la Vigezzina-Centovalli torna dunque a proporre una delle esperienze di punta per la stagione più variopinta dell’anno.

Treno del Foliage 2024: il percorso

Lungo le curve dell’autunno, sarete immersi in una tavolozza di colori e sfumature. Il percorso italiano, con partenza da Domodossola, si arrampica fino alla Valle Vigezzo, la valle dei pittori, raggiungendo il suo punto più elevato nel borgo di Santa Maria Maggiore. A questa altitudine, i treni proseguono verso il confine, passando per Re e il suo famoso Santuario della Madonna del Sangue. Superato il valico, i binari iniziano a scendere dolcemente attraverso le Centovalli, fino a giungere Locarno e romantica sponda elvetica del Lago Maggiore.

Tra ottobre e novembre, con la variabilità e l’imprevedibilità tipica dei ritmi naturali, i boschi attraversati dai treni bianchi e blu si accendono di calde tonalità, in un susseguirsi di gole profonde e incantevoli pianori di media montagna, incorniciati dalle cime imbiancate dalla prima neve. A bordo dei treni, vintage e moderni e tutti dotati di ampie vetrate panoramiche, potrete ammirare il panorama delle colline punteggiate da filari di vite giallo oro (da assaporare il Prunent ossolano e il Merlot ticinese), mentre vi addentrerete nei boschi di betulle e castagni, fino a raggiungere le faggete alle altitudini più elevate. Qui, la vista sui fianchi multicolori delle montagne regala un’esperienza di meraviglia naturale che il Treno del Foliage® può offrire in un periodo limitato dell’anno.



AMICI DI LOVE FM
Novità