Troppa carne fa male, a noi e al pianeta. Perché non tassarla? Secondo una ricerca scientifica si salverebbero migliaia di vite
L’informazione circola già da tempo: consumare troppa carne rossa fa male a noi e al Pianeta.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Il collegamento tra carne e cancro è stato stabilito ufficialmente nel 2007 dal World Cancer Research Fund e nel 2015 l’Oms ha avvertito che mangiare carni elaborate, come bacon, salsicce, ma anche bistecche, aumenta i rischi di contrarre un tumore. E c’è un legame diretto anche con obesità e problemi di cuore.
Per quanto riguarda il nostro Pianeta, è noto che il massiccio utilizzo di terra e acqua e le emissioni di anidride carbonica associate alla produzione di questo cibo, sono uno dei principali contribuenti dell’effetto serra. Mangiare una costata da 200 grammi corrisponde a un viaggio in auto di 15 chilometri. E in generale gli esperti ritengono che evitare cibo di origine animale sia il modo più efficace per ridurre il proprio impatto ambientale. L’ideale, calcolano è arrivare a una riduzione del 90 per cento. Una recente ricerca pubblicata su Science rivela che se in tutto il mondo la dieta animale venisse sostituita da quella vegetale, la terra utilizzata per l’agricoltura potrebbe ridursi del 75 per cento, o meglio di un’area equivalente a Stati Uniti, Cina, Unione europea e Australia messe insieme.
Fonte: businessinsider.com