Una community insegna alle donne l'indipendenza economica
Insegnare alle donne essere indipendenti economicamente. È l'obiettivo di LeRosa, community digitale che si dedica a fornire alle utenti gli strumenti finanziari per il mondo del lavoro.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:Il gruppo fatto dalle donne per le donne che vuole strappare ai ruoli sociali stereotipati a loro attribuiti dando accesso a un’educazione finanziaria. "Vogliamo contribuire all’azzeramento più rapido del gender gap partendo da noi, senza demonizzare l’uomo, coinvolgendolo quando possibile, ma mantenendo il focus su come noi, per prime, possiamo raggiungere la nostra indipendenza economica e culturale", racconta a Mashable Italia la fondatrice, imprenditrice e docente Giulia Bezzi. Il progetto è un'iniziativa no profit della SeoSpiritoSocietà Benefit ed è nato nel 2017.
La community è un spazio sicuro riservato alle sole donne: sul gruppo Facebook dove ci si scambia consigli non sono ammessi gli uomini. Una volta dentro, però, è possibile chiedere consiglio su come promuoversi online, come capire se il proprio progetto può diventare un business, su come avere una vita dignitosa e non sentirsi irrealizzate.
"Essere economicamente indipendente significa decidere di lavorare ottenendo un quantitativo di denaro che ti permetta di vivere da sola. O anche non limitarsi ad arrotondare lo stipendio del marito", spiega Bezzi.