Una misteriosa malattia colpisce le banane. Una volta contaminato il terreno, non c’è speranza di eliminarla
È tempo di pestilenze, questo, e non solo per gli esseri umani. Anche per le piante. In particolare le banane le cui piantagioni devono fronteggiare una malattia che uccide le piante e per cui non c’è cura. Per i coltivatori non c’è nessun rimedio che non sia lasciare che la piantagione muoia e trasferirsi altrove.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:“Un ceppo noto come Tropical Race 4 (TR4) identificato per la prima volta a Taiwan circa due decenni fa si è diffuso in Asia in Medio Oriente e Africa prima del suo arrivo nel cuore delle banane dell’America Latina alla fine dell’anno scorso, quando è stato rilevato in Colombia. È considerato tra le più distruttive di tutte le malattie delle piante, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura o la FAO”.
Nulla per ora sembra aver funzionato contro il TR4. “Le ‘misure di biosicurezza’ – continua Bloomberg – inclusa la ‘quarantena in azienda’ sono raccomandate per mitigare la sua diffusione, ma come per Covid-19, non esiste alcun trattamento. Una volta che il terreno è contaminato, non c’è speranza di eliminazione; l’unica risorsa è abbandonare la terra e trasferirsi altrove”. Il mercato mondiale delle banane, vale circa 25 miliardi e ha il suo cuore in Sud America in particolare in Ecuador.
Fonte: businessinsider.com