Vacanze finite? 6 consigli per ritornare al lavoro e alle attività quotidiane motivati e senza stress
Riprendere il ritmo frenetico della quotidianità dopo la pausa delle vacanze può essere difficile: ecco qualche consiglio per rimettersi in carreggiata senza stress.
Condividi su:Fai brainstorming
Siamo stati via solo pochi giorni, eppure le cose da fare che abbiamo lasciato in sospeso sembrano migliaia. Se anche voi avete questa sensazione di essere sopraffatti dalle cose da fare, dagli impegni e dalle scadenze, prendete carta e penna, sedetevi in un posto tranquillo e buttate giù tutto quello che secondo voi è da farsi nell’immediato.
Finita questa lista, prendete delle matite colorate e utilizzatele per suddividere cromaticamente le attività da fare in “Necessarie”, “Delegabili” e “Non urgenti”: in questo modo apparirà chiaro quali sono le attività da svolgere subito, quali quelle che possono essere svolte anche in un secondo momento e quali infine quelle per cui possiamo chiedere l’aiuto di altre persone.
Non fiondarti subito sul lavoro
Se possibile, concediamoci ancora qualche giorno di pausa e di riposo tra il nostro rientro a casa e l’inizio delle attività scolastiche o lavorative. Questi giorni fungeranno da cuscinetto e ammortizzeranno gli effetti devastanti dell’immediato rientro al lavoro o a scuola subito dopo le vacanze.
Se non abbiamo questa possibilità, cerchiamo di ricominciare a lavorare o a studiare con ritmi un po’ più lenti e morbidi, almeno per un paio di giorni, in modo da permettere al nostro cervello e al nostro corpo di riabituarsi ai ritmi che avevamo prima di partire per le vacanze.
Fonte: Greenme