ASCOLTA LA DIRETTA
Valentina, da sola in un villaggio di 28 persone in Norvegia: «Con buio e freddo, le energie sono dentro di te»

Valentina, da sola in un villaggio di 28 persone in Norvegia: «Con buio e freddo, le energie sono dentro di te»

Si chiama Valentina, ha accettato un incarico che potrebbe mettere a dura prova chiunque.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Con i Covid il suo lavoro di guida nei viaggi è sparito. Lei ha accettato un incarico che potrebbe mettere a dura prova chiunque. Ecco perché, invece, per Valentina, questa è un'opportunità

Ad accoglierla ci ha pensato l’Aurora Boreale. Perché ci deve essere per forza qualcosa di straordinario che ti accoglie, quando cambi mondo in due giorni e ti lasci alle spalle l’Italia, la casa, i tuoi amici e le tue abitudini per catapultarti su un fiordo norvegese all’altezza di Capo Nord, oltre il Circolo Polare Artico, in una casa-palafitta davanti al Mare Artico, in un villaggio abitato da 28 persone e molte, molte renne e foche.

«Quando ho visto l’Aurora Boreale, quei colori pazzeschi in mezzo al buio, l’ho presa per un segno – dice Valentina Miozzo blogger e guida escursionistica specializzata in viaggi ecosostenibili e da qualche giorno responsabile della guesthouse storica di Kongsfjord – improvvisamente non mi sono sentita più in Europa ma in un luogo selvaggio. Io che ho viaggiato a lungo nell’emisfero caldo della terra, dove l’energia arriva dalla luce e dal sole, ho cominciato ad apprezzare il gelo. E ho capito che quando ci sono buio e freddo, le energie le devi trovare dentro di te».

Valentina e il suo trasferimento da Modena alla Norvegia sono conseguenze esemplari dell’epidemia di covid-19 che sta trasformando il mondo. «Da guida sempre in partenza per nuovi viaggi a disoccupata, è stato davvero un attimo» racconta la giovane modenese che di se dice «Ho 37 anni ma 80 per esperienze di vita e 25 per entusiasmo». Ma, come proprio come in un film, una chiamata stravolge i suoi piani e apre nuove e inaspettate prospettive. «Ricevo una proposta di lavoro su Instagram da Skuanature un network che organizza viaggi naturalistici, spesso fotografici, creando anche location strutturate appositamente per accogliere viaggiatori in cerca di contatto con la natura ed appassionati di fotografia e di animali».

Fonte: vanityfair.it


AMICI DI LOVE FM
Novità