“Venice Vintage Toys”: apre in Laguna il museo dei giocattoli retrò.
Un collezionista veneziano trasforma la sua sterminata raccolta di oggetti in un museo.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su: “Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli,
senza i quali non potrei vivere.
Il bambino che non gioca non è un bambino,
ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre
il bambino che era dentro di sé”
Pablo Neruda
Con questa splendida citazione bene impressa sull’header, si presenta il sito di Creature di Gomma, creato da Fabrizio Fontanella per esporre virtualmente la sua immensa collezione di giocattoli vintage.
Collezione che, a partire dall’11 febbraio, diventerà tangibile: nasce a Venezia il museo Venice Vintage Toys, dedicato al mondo del collezionismo, ai fumetti ed ai cartoni animati.
Fabrizio coltiva il suo hobby da più di 25 anni ed è partito scambiando oggetti nei mercatini dell’usato, reinvestendo i suoi guadagni nella sua passione.
Una passione che condivide, da alcuni anni, con la moglie Beatrice.
Già, perchè per tenersi in casa 5000 pupazzi di gomma, delle più svariate dimensioni e fatture, ci deve essere anche il fondamentale accordo della compagna, che in quella casa ci deve vivere!
La temutissima frase “o me o i pupazzi” si è trasformata nella magnifica “io, te e i pupazzi”.
Nel nascituro museoVenice Vintage Toys saranno esposti migliaia di giocattoli e gadget old school, tutti legati al mondo della televisione e dello spettacolo degli anni 60-70-80 italiani.
Si spazia dai cartoni animati, al carosello, alla pubblicità.
La raccolta comprenderà, inoltre, materiali e strumenti di fabbrica d’epoca ed una serie di audiovisivi per far rivivere a grandi i fasti di quel periodo storico.
Oltre a organizzare incontri con autori e piccoli eventi tematici, Venice Vintage Toys sarà anche un punto di riferimento per la didattica scolastica, con un’offerta culturale unica nel suo genere in Italia.
Fonte: nerdburger.it