Votata all’unanimità la legge sulla lettura, nasce la Capitale italiana del libro
Il Senato ha approvato all’unanimità la cosiddetta legge per la lettura che prevede una serie di iniziative a sostegno e per la promozione della cultura legata al mondo dei libri.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:La legge, come è scritto, si propone di:
“diffondere l’abitudine alla lettura, come strumento per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico della Nazione, e favorire l’aumento del numero dei lettori, valorizzando l’immagine sociale del libro e della lettura nel quadro delle pratiche di consumo culturale, anche attraverso attività programmate di lettura comune”.
Sono diverse le novità che introduce questa nuova norma, pensata per sostenere tutta la filiera della lettura. La nuova legge stabilisce la nascita di un piano nazionale per la lettura, nuove politiche di sconti e promozioni, un aumento del tax credit per le librerie, patti per la lettura con Regioni, Comuni, istituzioni scolastiche e culturali ma anche con privati, 500mila euro per la creazione della Capitale italiana del libro, istituzione dell’albo delle librerie e la nascita di una carta della cultura contro la povertà educativa.
Fonte: greenme.it