“We Are The World”: compie 38 anni l’inno di pace oggi più attuale che mai
"We Are The World" compie 38 anni. Il 7 marzo del 1985 usciva il brano scritto da Michael Jackson e Lionel Ritiche, realizzato a scopo di beneficenza. I fondi raccolti, oltre 100 milioni di dollari, furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia.
Condividi su:Il singolo, prodotto da Quincy Jones e inciso dagli USA for Africa (“USA” sta per “United Support Artists”), un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, raggiunse la vetta delle classifiche di tutto il mondo e divenne il brano più venduto nella storia della musica fino a quel momento. Ricevette 4 Grammy Award.
Come voci soliste si alternano ben ventuno cantanti: Lionel Richie, Michael Jackson, Stevie Wonder, Diana Ross, Ray Charles, Tina Turner, Cyndi Lauper, Billy Joel, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Dionne Warwick, Paul Simon, Kenny Rogers, James Ingram, Willie Nelson, Al Jarreau, Huey Lewis, Kenny Loggins, Steve Perry, Daryl Hall e Kim Carnes, tutti gli altri fecero il coro di USA for Africa con grande spirito di partecipazione, compreso Harry Belafonte, da cui tutto ebbe inizio.
Un inno di pace e fratellanza oggi più attuale che mai. Il suo messaggio senza confini ci colpisce al cuore anche oggi, in cui non mancano guerre e carestie, richiamando la nostra attenzione verso ogni singola comunità sofferente.
Fonte: Greenme