Women, a Bologna una mostra documenta la storia femminile con gli scatti di National Geographic
I volti delle donne di tutto il mondo per raccontare il loro ruolo nella società attraverso 100 anni di immagini dagli archivi di National Geographic. Alla mostra Women. Un mondo in cambiamento, la protagonista è la fotografia a tema femminile.
ASCOLTA IL PODCAST
Condividi su:100 anni fa, nel 1920, negli Stati Uniti d’America le donne conquistarono finalmente il diritto al voto, in Italia accadrà soltanto nel 1945. Questa è soltanto una delle date cardine che hanno segnato l’universo femminile nel secolo scorso, ma forse una delle più esplicative di una mostra Women.
Un mondo in cambiamento in cui vengono raccontati molti dei grandi mutamenti “rosa” grazie alla potenza degli scatti fotografici. Fino al 17 maggio 2020 a Bologna, nel complesso museale di Santa Maria della Vita l’occasione di girare il mondo attraverso le storie delle cittadine di ogni latitudine.
Donne comuni, lavoratrici, madri, professioniste, ma anche volti noti internazionalmente o per le proprie comunità locali: in mostra a Bologna c’è tutto il pianeta, o quasi, al femminile. L’intenzione infatti è proprio quella di rappresentare il ruolo femminile in modo globale: dunque le conquiste ottenute, ma anche i fallimenti e le privazioni subite ancor oggi dalle cittadine.
Lo strumento utilizzato è quello della fotografia: a Santa Maria della Vita sono esposte infatti gli scatti realizzati dai fotografi e dalle fotografe della National Geographic che hanno girato tutto il mondo per immortalare i cambiamenti epocali avvenuti e i fatti quotidiani di ogni popolo negli ultimi 100 anni.
Fonte: lifegate.it